Io Prima di Te, JoJo Moyes

« Older   Newer »
  Share  
^Sere
view post Posted on 9/3/2013, 10:59




IOPRIMADITE


Allora ho voluto aprire questa discussione nonostante non abbia ancora finito il libro di cui sto per parlarvi, tanto mi ha preso e scosso oltre misura.( semmai aggiungerò qualcosa alla fine tanto manca poco)

Questa è la storia di un incontro tra Louisa, detta Lou, una ragazza di ventisei anni di umili origini, vivace, allegra, stravagante, che si accontenta di vivere nella sua piccola realtà, e Will, un ragazzo di trentacinque anni, di famiglia benestante, bello, sportivo, in carriera, al quale un brutto incidente stravolgerà completamente la vita.

Questo libro l'ho preso per caso entrando in una libreria colpita da copertina e titolo, ho capito da subito che non sarebbe stato un libro facile ma sono stata contentissima di averlo preso perchè nonostante sia estremamente commovente fa riflettere e come ha detto qualcuno tra i vari commenti "non è un libro ma un esperienza che t'insegna"

Io lo consiglio a tutti, anche a quelli più sensibili come me, e anche se tante volte ho avuto l'impulso di chiuderlo definitivamente tanto fa male, racconta di una condizione che non tanti conoscono o conoscono superficialmente, ma quello che colpisce è il modo in cui lo fa, un modo estremamente delicato!!!
Non un libro cupo.. pesante, è un libro profondo..delicato, dolcissimo e a tratti divertente, un libro vero ed estremamente intenso.
infine ti mette di fronte anche ad un grande dilemma di cui spesso si sente parlare.
A me ha totalmente rapito pagina dopo pagina e mi sono spesso immedesimata in lei..a volte il modo in cui lui gli parla è il modo in cui parlano a me...

credo di non riuscire bene a spiegarvi quello che ho provato leggendolo e poi io non sono tanto brava con le parole quindi vi dico solo,
leggetelo! preparate i fazzoletti e fatevi trasportare dalla storia....non sarà difficile!
io non riesco a togliermelo dalla testa, mi ha toccato tantissimo e ho come la sensazione che non riuscirò mai più a leggere qualcosa di altrettanto bello....
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 14:42
Avatar


»»»»»»»

Group:
Staff
Posts:
17,997
Location:
dove si parla con la "O" chiusa

Status:


ok metto in lista sulla fiducia :D
 
» Web   Top
^Sere
view post Posted on 9/3/2013, 17:46




ehm....l'ho finito del tutto ora...non dirò niente di più di quello che ho detto, aggiungo solo che non ho mai pianto cosi tanto per un libro...non riuscivo nemmeno a leggere le righe dai lacrimoni...e anche a costo di sembrare patetica l'ho dico!
...mi ha travolto, completamente...da star male!

Edited by ^Sere - 9/3/2013, 19:01
 
Top
chychy
view post Posted on 9/3/2013, 19:19




Wow.... mamma mia che recensione ... !!!
Mi hai incuriosita ... vedo di trovarlo ...!!!!!

Trovato e scaricato !!!!


Sere ...ho anche letto che vogliono farne un film !!!!
 
Top
^Sere
view post Posted on 9/3/2013, 19:47




CITAZIONE (chychy @ 9/3/2013, 19:19)
Sere ...ho anche letto che vogliono farne un film !!!!

adesso come adesso non so se lo vorrei in tutta sincerità!
ripeto io lo consiglio assolutamente perché è un libro straordinario..., ma sono ancora troppo scossa... :cry:

Edited by ^Sere - 9/3/2013, 21:01
 
Top
Dancer
view post Posted on 9/3/2013, 21:06




Carmen...... dove l'hai trovato? :shifty:
Voglio leggerlo anche io.

Sere se ti ha fatto piangere più di Alex e Tatiana...... deve essere proprio bello!
 
Top
Dancer
view post Posted on 10/3/2013, 10:21




Grazie Carmen!!! ^_^
 
Top
^Sere
view post Posted on 10/3/2013, 11:17




CITAZIONE (Dancer @ 9/3/2013, 21:06)
Carmen...... dove l'hai trovato? :shifty:
Voglio leggerlo anche io.

Sere se ti ha fatto piangere più di Alex e Tatiana...... deve essere proprio bello!

mmm diciamo che è anzitutto una storia completamente diversa...
comunque si Ale......
vabbè per ora non posso dire di più!

oddio vi immaginate se venite tutte qui e mi fate" che schifo" :huh:
naaaaa...io ancora mi devo riprendere...continuo a pensarci...c'avrò qualche problema? :unsure: :cry:

Edited by ^Sere - 10/3/2013, 11:32
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 12:38
Avatar


»»»»»»»

Group:
Staff
Posts:
17,997
Location:
dove si parla con la "O" chiusa

Status:


grazie carmen ^_^
 
» Web   Top
chychy
view post Posted on 14/3/2013, 07:11




Emh.. vediamo da dove cominciare ....

ho finito di leggere e l'ho fatto tutto d'un fiato in qualche ora di full immersion nella lettura .
Bene ... quale fosse l'argomento principale del libro l'avevo capito da Sere ... il finale è prevedibile da subito ... nel senso che la trama si delinea chiaramente fin dalle prime pagine senza che siano particolari colpi di scena ...come penso ... fosse giusto in base agli argomenti che vengono trattati .

Ma dopo questa premessa ... il libro è meraviglioso ... si legge con un stato d'animo totalmente immerso nella storia e anche se sai già ben chiaro nella mente che ci può essere un unico e solo finale ....di dà l'impressione di combattere al fianco dei protagonisti che spesso riescono anche ad essere ironici .....

Durante la lettura mi sono rifiutata di piangere ( cosa volessi dimostrare non lo so ) .... poi ieri sera con l'elezione del nuovo Papa ho messo un pò da parte il groppo in gola .... ma appena sono andata a letto .... non vi dico .... diciamo pure che mi sono giocata una nottata di sonno....!


P.S.

Grazie Sere !
 
Top
^Sere
view post Posted on 14/3/2013, 08:27




forse ho parlato troppo... :unsure:
no comunque forse io scegliendolo di persona e non sapendo niente ho letto la storia con più attesa...
cioè ripeto quel giorno in libreria avevo letto la copertina dietro dove c'è una specie di riassunto e quindi potevo immaginare però l'ho vissuto forse come se fossi Lou...
inutile ripetere che mi ha travolto..per me è speciale!

comunque prego..^^
 
Top
Dancer
view post Posted on 14/3/2013, 09:14




A me mancano 100 pagine... e forse oggi riuscirò a finirlo.
Mi piace molto anche a me..... e cerco di immedesimarmi molto nei protagonisti.
Affronta tematiche che è bene che tutti conoscano.
Già la questione "abbattimento delle barriere architettoniche" è importantissima e diverse volte mi ci sono scontrata...... purtroppo c'è tanta ignoranza ed indifferenza in giro!

Non dico altro..... mi immergo nella lettura!
 
Top
Dancer
view post Posted on 18/3/2013, 16:08




Al di là delle aspettative, l'ho finito solo oggi e probabilmente non era neanche il luogo adatto per farlo visto che ero in una camera di ospedale.
Molto toccante la fine, ma non mi sono commossa e ammetto che fino all'ultimo speravo in un colpo di scena!
Comunque l'ho trovato un bel libro!
 
Top
^Sere
view post Posted on 18/3/2013, 18:50




CITAZIONE (Dancer @ 18/3/2013, 16:08)
Al di là delle aspettative, l'ho finito solo oggi e probabilmente non era neanche il luogo adatto per farlo visto che ero in una camera di ospedale.
Molto toccante la fine, ma non mi sono commossa e ammetto che fino all'ultimo speravo in un colpo di scena!
Comunque l'ho trovato un bel libro!

ti aspettavi qualcosa di diverso? :unsure: non mi sembri molto entusiasta...
comunque..boh...a me mi ha fatto venire pure il mal di stomaco...boh...ci sarà qualcosa che non va in me... :(
 
Top
18 replies since 9/3/2013, 10:59   155 views
  Share