The Hunger Games

« Older   Newer »
  Share  
chychy
view post Posted on 15/3/2012, 10:34




Premetto che in questo mese ho letto almeno una decina di libri ... ma sinceramente solo pochi mi hanno colpito per cui ho pensato che fosse inutile recensirli tutti ... ma questo ha catturato la mia attenzione in modo particolare ... quindi eccomi....



E' una trilogia scritta da Suzanne Collins e da cui hanno tratto un film di primo di 4 ( a quanto sembra ) .... seguendo la scia di Harry Potter e Twilight in cui hanno diviso l'ultimo libro in due parti .
La prima del film sarà in America il 23 Aprile e sarà presentato in concomitanza al trailer di BD parte 2 .

hunger-games-libro_53213

la-ragazza-di-fuoco-hunger-games-libro_53262

il-canto-della-rivolta-libro_53214


La trama dei tre libri è la seguente :

Il romanzo, che in America è stato un clamoroso successo editoriale, incredibilmente apprezzato sia dalla critica che dal pubblico (ho letto commenti davvero sorprendenti!) e tradotto o in via di traduzione in tutto il mondo, si ambienta in un futuro post-apocalittico (e fortemente distopico) dove, dopo immani disastri, il Nord America è stato distrutto. Sulle sue ceneri è nato lo stato di Panem. Panem è composto da 13 distretti, governati da Capitol City. Inizialmente la capitale assicura prosperità a tutta la nazione. Ma i distretti più poveri si ribellano e Capitol City li sconfigge, distruggendo il… tredicesimo distretto. Come punizione per questa ribellione, da 70 anni, ogni anno, un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni, appartenenti ai 12 distretti rimasti, vengono scelti attraverso una brutale lotteria e obbligati a partecipare a The Hunger Games, un evento televisivo (un reality show) in cui i partecipanti, altrimenti detti “tributi”, sono gettati in una vasta arena all’aperto e costretti a sopravvivere per alcune settimane. E visto che… ne resterà soltanto uno, l’unica speranza di uscirne vivi è… uccidere tutti gli altri (un pensierino a Battle Royale - QUI -, a L’uomo in fuga/L’Implacabile e ad ogni “figlio di Orwell” e del suo 1984 viene quasi spontaneo…).
Il romanzo, che è un ottimo mix di fantascienza, avventura, horror, action e romance, “impregnato” di suspence e pathos, segue le vicende della sedicenne Katniss Everdeen, che si offre come “gladiatrice” al posto della sorellina, selezionata dalla lotteria, e di Peeta Mellark, un ragazzo della sua scuola, che aveva aiutato la famiglia di Katniss quando questa non aveva più cibo per sopravvivere. Il distretto da cui provengono, infatti, è il dodicesimo, quello dei minatori, uno dei più poveri. Quando i ragazzi vengono portati a Capitol City per la presentazione ufficiale, Peeta rivela in diretta il suo amore per Katniss, la quale, però, ritiene che la notizia shock abbia il solo scopo di ingraziarsi i telespettatori. E questo perchè, durante il reality show, gli sponsor, affinchè il loro favorito possa vincere (e quindi sopravvivere), possono mandare regali di ogni genere. Il gioco inizia. E già nella prima ora 11 ragazzi, su 24, vengono brutalmente uccisi. Più il tempo passa e più i morti aumentano. Ma Katniss e Peeta continuano a sopravvivere. E visto che il pubblico pare essere colpito da quest’idea del “tragico amore”, all’improvviso le regole del gioco subiscono un cambiamento.

Viene, infatti, annunciato che i due ragazzi del dodicesimo distretto possono vincere come coppia! Da qui in poi, le cose mutano. Katniss va a cercare Peeta. E quando lo trova - ferito - lo cura amorevolmente. Decisa a sfruttare il favore del pubblico, Katniss inizia a recitare diligentemente la parte dell’innamorata.
I due riescono a sopravvivere più a lungo degli altri, fino a quando le regole del gioco vengono cambiate nuovamente: se vorranno vincere/sopravvivere dovranno uccidersi a vicenda. Perchè soltano uno di loro dovrà sopravvivere. E allora, succede che… lo sapremo solo leggendo.


La trama è molto originale e se vi piace il genere fantasy... vi consiglio vivamente di leggere
tutti e tre i libri ... anche se purtroppo il terzo non è ancora stato tradotto in italiano ... ma si sa per certo che entro la fine della primavera la mondatori lo pubblicherà .

Edited by Dancer - 13/9/2012, 17:29
 
Top
Jon Stark
view post Posted on 24/4/2012, 19:26




mi intriga *_* voglio leggerlo...
pdf a me!!!!
 
Top
chychy
view post Posted on 24/4/2012, 21:46




.... devi affrettarti se vuoi leggerlo prima che esca il film ....
visto che in Italia la programmazione è prevista per il primo maggio ...!
... sei stai attento è pubblicizzato già da giorni su tutte le reti televisive !!!! :D
 
Top
Jon Stark
view post Posted on 25/4/2012, 13:46




Oh sisisi! ho visto la pubblicità, solo che (per fortuna) non mi è sembrato un trailer spoilerone, così non è che mi fossi fatto un'idea chiara dell'opera o del film.

Credo che guarderò il film appena esce. Il libro lo leggerò in seguito.
Trovo sia stimolante conoscere i personaggi attraverso TV e grande schermo e apprenderne la mimica facciale, l'espressività e la voce. In questo modo quando passo alla lettura posso vivere un'esperienza più "rotonda".

Certo sono consapevole che le trasposizioni, specie quelle cinematografiche, sono ben di rado all'altezza delle opere da cui provengono. :cry:

degustibus!
 
Top
chychy
view post Posted on 25/4/2012, 19:41




Sai che mi trovo "spesso " a pensarla come te .... !!!!
Perchè nella maggior parte dei casi ... il film non rende mai quanto il libri per ovvi motivi ...pri mo fra tutti l'impossibilità di trasportare l'intero libro sullo schermo a causa dei tempi .
Però a volte quando mi rendo conto di avere a che fare con una trama particolare e complessa ...allora preferisco leggere prima il libro in modo da assimilare la storia nella sua interezza.
Cmq ... in questo caso specifico ... credo che vada benissimo vedere prima il film !!!!
 
Top
Jon Stark
view post Posted on 25/4/2012, 21:19




CITAZIONE (chychy @ 25/4/2012, 20:41) 
Sai che mi trovo "spesso " a pensarla come te .... !!!!
Perchè nella maggior parte dei casi ... il film non rende mai quanto il libri per ovvi motivi ...pri mo fra tutti l'impossibilità di trasportare l'intero libro sullo schermo a causa dei tempi .
Però a volte quando mi rendo conto di avere a che fare con una trama particolare e complessa ...allora preferisco leggere prima il libro in modo da assimilare la storia nella sua interezza.
Cmq ... in questo caso specifico ... credo che vada benissimo vedere prima il film !!!!

Grazie per l'imbeccata :)

Per Game of Thrones, secondo me, valgono le stesse considerazioni. La serie TV, in quanto tale, permette di distribuire gli eventi con una certa facilità, non ci sono problemi come nei film. In questo caso una serie TV ben costruita, con pochi "Errori da Orrore".
Io ho dapprima guardato la prima season metabolizzando i personaggi e poi ho letto i primi 3 libri (ora sono al quarto).
 
Top
Kribert
view post Posted on 3/6/2012, 14:58




Ho visto il film proprio ieri pomeriggio e vi posso garantire che da quanto ho letto dalla trama sopra scritta direi ci sia tutto.. Ovviamente i dettagli non saranno quelli dei libri ma sono rimasta colpita quando, dopo aver visto il film, ho letto la trama. Ho fatto una piccola ricerca su internet ed ho letto che l'ultimo libro è uscito l'11 maggio! Che bello! Non vedo l'ora di leggerli :) :th_117_.gif:
 
Top
chychy
view post Posted on 3/6/2012, 20:19




In realtà è arrivato tradotto in italiano l'11 maggio ...
in inglese c'era già !!!
 
Top
Kribert
view post Posted on 20/6/2012, 16:59




Si esatto.. Intendevo dire che è uscito l'11 maggio qui in Italia :)
 
Top
Dancer
view post Posted on 12/9/2012, 11:00




Iniziano le riprese di “Hunger Games: Catching Fire” in Georgia


the-hunger-games-catching-fire-inizia-le-riprese


Secondo i programmi il seguito di “Hunger Games” ha iniziato le riprese ieri (10 Settembre). Con le scene iniziali che verranno girate a Atlanta, Georgia, prima di spostarsi sulle spiagge e giungle delle Hawaii, “Catching Fire” concluderà le riprese alla fine di Dicembre di quest’anno.

Il Presidente di Lionsgate, Eric Feig, ha detto del progetto, “la posta in gioco è alta in questa seconda storia, e siamo eccitatissimi di aver iniziato la produzione in questi luoghi perfetti, con il nostro eccellente cast e alcuni nuovi attori di fama mondiale in nuovi ruoli.”

I protagonisti Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson saranno insieme a Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Lenny Kravitz, Philip Seymour Hoffman, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, e Donald Sutherland.

Il seguito del film segue la storia di Katniss che torna a casa dopo aver vinto gli Hunger GAmes insieme a Peeta. Vincere significa che i due ragazzi dovranno prendere e lasciare le loro famiglie e amici più cari per imbarcarsi nel “Tour della Vittoria” attraverso i distretti. Lungo il percorso, Katniss sente che la ribellione inizia a ribollire, ma Capitol ha ancora tutto sotto stretto controllo mentre il Presidente Snow prepara la 75esima edizione degli Hunger Games una competizione che cambierà Panem per sempre.

Fonte

 
Top
chychy
view post Posted on 12/9/2012, 12:56




Si .... sono contentissima ....
a me questa storia piace molto ...
ma voi perchè non vi avvicinate ad essa ....
così magari potremmo parlarne !!!!
 
Top
Dancer
view post Posted on 12/9/2012, 13:02




Io ho solo visto il film!
Non mi ha preso tantissimo......ma sono mossa da curiosità nel conoscere il proseguimento della storia!

Una mia carissima amica sta leggendo da poco i libri e ha detto che la storia la sta appassionando.....non ha visto il film però!
Cercherò di provvedere!
 
Top
chychy
view post Posted on 12/9/2012, 13:14




Ecco ...brava !!!!

Secondo me il film non ti ha preso perchè non sono ben descritti gli stati d'animo di Katniss.... quindi non si riesce a cogliere bene il senso di certi suoi atteggiamenti .... in effetti pensandoci .... a Francesco mentre guardavamo il film dovevo continuamente spiegargli parti intere del film....!!!


Il terzo ancora non l'ho letto neanche io ....
anzi a dire la verità ne ho letto metà in inglese ... ma poi mi sono stufata perchè ci impiegato decenni a finire un capitolo ed ho lasciato ....
appena finisco la saga che sto leggendo per ora lo leggo però ... già l'ho comprato !
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 08:48
Avatar


»»»»»»»

Group:
Staff
Posts:
17,997
Location:
dove si parla con la "O" chiusa

Status:


il film non mi ha convinto tantissimo...i libri se mi dite che sono belli faccio uno sforzo a iniziare :D (poi una volta iniziati mi faccio prendere dalla curiosità e li voglio leggere tutti -_- ) per adesso però mi sono fatta convincere e ho appeeeena iniziato a leggere shadowhunters di cui da poco sono iniziate le riprese del film (con lily collins e jamie campbell bower se avete presente)

Edited by merynaa - 13/9/2012, 16:42
 
» Web   Top
chychy
view post Posted on 13/9/2012, 12:20




io invece sto leggendo la saga vampiresca di lara adrian .... che è quasi una copia della saga del pugnale nero ... almeno fino ad ora che ho finito il terzo ... poi nin zò ...
ma ormai che sono in ballo .... ballo fino alla fine !
 
Top
18 replies since 15/3/2012, 10:34   121 views
  Share