Il cavaliere d'inverno

« Older   Newer »
  Share  
chychy
view post Posted on 3/3/2012, 08:03




Il Cavaliare d'inverno
di
Paullina Simons


imagesqtbnANd9GcRs_sHT7Amg3n9BWe0xf2gJyPMrvEBrc2EA4SleQmUr_KOXDkMpu1xf9kQpLA


Trama:

Leningrado, 1941.
Il conflitto che sconvolge l'Europa sembra lontanissimo da questa maestosa città ormai in decadenza, dove gli splendidi palazzi e i grandiosi boulevard testimoniano di un passato glorioso, quando lo zar Pietro I il Grande l'aveva voluta chiamare San Pietroburgo.
Ma le sorelle Tatiana e Dasha Metanova dividono un'unica stanza con i genitori, i nonni e il fratello... questa è la dura realtà della Russia di Stalin. Realtà che, tuttavia, sembrerà bella come un sogno non appena Hitler invade la nazione e comincia a stringere d'assedio la città.
In questo scenario -che la guerra rende precario e privo di certezze- si incontrano la giovane Tatiana e Alexander, un ufficiale dell'Armata Rossa ben diverso dalla maggior parte degli uomini russi: sicuro di sé al punto da sembrare sfrontato, e con uno strano accento che nasconde forse un passato misterioso.
Mentre un implacabile inverno e l'esercito tedesco riducono giorno dopo giorno Leningrado in ginocchio, i Metanov sono costretti ad adottare misure sempre più disperate per sopravvivere.
Tra un bombardamento e l'altro, con il cibo che scarseggia fino a diventare un ricordo cui aggrapparsi per placare i morsi della fame, Tatiana e Alexander sono inesorabilmente attratti l'una verso l'altro. Ma il loro è un amore impossibile, che porterebbe la disperazione nella famiglia di lei e rischierebbe di rivelare l'inconfessabile segreto di Alexander, un segreto che potrebbe distruggerlo... Il cavaliere d'inverno è un romanzo che travolge al pari di un fiume in piena, impeccabilmente costruito come i grandi classici con un'eroina pura e generosa, degna erede di Natasha e Lara, un eroe valoroso e incorrotto e un amore destinato a trionfare sulle devastazioni della guerra. Ma è anche -sullo sfondo di uno degli eventi più drammatici della seconda guerra mondiale- l'intenso resoconto del fallimento delle utopie e della tragedia di un intero popolo, raccontato attraverso le miserie e le sofferenze quotidiane degli eroi senza volto e senza gloria travolti dal flusso della Storia.

Fonte


Da dove comincio ..... vediamo un pò ...!!!!!


Avevo iniziato questo libro mesi addietro ....
quando Mery aveva postato il link ... però mi fermavo sempre dopo poche righe perchè il prologo non riusciva a catturarmi più di tanto ....
finchè ieri ho deciso di andare oltre le prime pagine ... e all'improvviso mi sono accorta di non riuscire più a smettere e mi sono ritrovata stanotte con la testa ciondolante sul pc ad aver letto l'intero libro .
Ma poichè per abitudine mia cerco sempre di non sapere come finisce un romanzo ...
appena mi sono resa conto di essere all'ultima pagina e che quindi il finale era triste .... mi sono incazzata come una iena ...perchè anche se potava essere troppo banale ...nella mia testa mi ero costruita una fine positiva ...specialmente in virtù del fatto che tranne che per un breve tratto il libro era stato molto triste .
Conclusione .....????
Sono andata a sbirciare la trama del secondo libro .... e forse se ho capito bene ci sarà uno spiraglio di luce .....
Speriamo !!!!!!

P.S.

Comunque il libro mi è piaciuto molto !


P.S.2
perdonate gli "orrori" che ho scritto ... ma credo che ormai sappiate che non rileggo mai ciò che scrivo !

Edited by Dancer - 3/3/2012, 10:40
 
Top
Miss Bennet L.
view post Posted on 3/3/2012, 10:25




Alora tanto per cominciare io non sono colpevole di niente -_-

....poi ricordati sempre...visto che ci sono altri 2 libri da leggere....che sono romanzi russi mica il libro delle barzellette di Totti....ergo....

...tragedie....tragedie............. tragedie.....

sei o non sei figlia della Magna Grecia?????????????...

le tragedie le abbiamo inventate noi, .......gli altri hanno tutti copiato -_-


ps: non disperare....abbi fede e non sbirciare l'ultima pagina... ;)
 
Top
chychy
view post Posted on 3/3/2012, 10:50




....e certo che sono figlia della Magna Grecia .... ma sono anche meriodionale DOC .... nonchè geograficamente vicina ai cugini partenopei e figli acquisiti di Mario Merola ....
ciò significa che nel mio DNA è molto presenta anche la melodrammaticità .....!!!!!!!

:D :D :D :D :D :D :D


P.S.

Ti informo che per ciò che riguarda la lettura ... a differenza di tutto il resto la mia prerogativa è non leggere mai l'epilogo.... !!!!
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 16:12
Avatar


»»»»»»»

Group:
Staff
Posts:
17,997
Location:
dove si parla con la "O" chiusa

Status:


CITAZIONE (chychy @ 3/3/2012, 10:50) 
....e certo che sono figlia della Magna Grecia .... ma sono anche meriodionale DOC .... nonchè geograficamente vicina ai cugini partenopei e figli acquisiti di Mario Merola ....
ciò significa che nel mio DNA è molto presenta anche la melodrammaticità .....!!!!!!!

che combinazione pericolosa!!!!! rire-20060614 rire-20060614 rire-20060614

ha ragione mari...abbi fede :D lei quando gliel'ho detto io...l'ha avuta :P se vi ho consigliato questa saga è perché davvero merita :wub: e sapete quanto sono altamente difettosa/cacacazz :D in fatto di lettura!! certo non tutti hanno gli stessi gusti, ma questi romanzi sono fra i più belli che abbia mai letto!!! :wub: :wub: :wub: è struggente sì...ma quanto è emozionante! quante frasi toccanti! :wub: e poi sono convinta che un libro per essere di valore ti deve insegnare qualcosa...e qui ci si fa un bel ripasso di storia con il racconto della guerra, di geografia con la descrizione di tanti posti e in particolar modo della città di sanpietroburgo di cui si finisce per innamorarcisi, di letteratura con i rimandi a puskin...insomma c'è tutto! certo quando sono tre libri un po' di allungamento di brodo c'è...quindi ti posso dire che belli come il primo li altri due non sono, ma cmq troppo emozionante questa storia d'amore!

tatia e shura forever!!!! :wub: :wub: :wub: mari appena fanno il film ci precipitiamo!!! ^_^
 
» Web   Top
Miss Bennet L.
view post Posted on 5/3/2012, 15:25




CITAZIONE (merynaa @ 3/3/2012, 16:12)
tatia e shura forever!!!! :wub: :wub: :wub: mari appena fanno il film ci precipitiamo!!! ^_^

....sono già lì Mery...

......io intanto mi sono regalata i libri cartacei.....ci stanno le cartine di Leningrado e dell'Europa che attraversa Alexander......... :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 10:13
Avatar


»»»»»»»

Group:
Staff
Posts:
17,997
Location:
dove si parla con la "O" chiusa

Status:


davvero? :woot: io volevo trovare quelli in lingua originale, anche perché pare che alcuni capitoli nella traduzione soprattutto del terzo libro sono stati zompati <_<

p.s.: ah un'altra cosa che ho imparato :D sapevo perché la valletta di sanremo si chiama ivana e la chiamavano ivanka ;)
 
» Web   Top
chychy
view post Posted on 6/3/2012, 22:01




...sto finendo il terzo ...!!!!!
 
Top
chychy
view post Posted on 7/3/2012, 11:12




Beh ...che dire .....sono appena uscita dal mondo dell'amore con la A maiuscola ......!!!!

....ho fatto una full immersion ....
tanto da due giorni sono sul divano a causa del colpo della strega ..... ( maledetta strega ) !!!
 
Top
^Sere
view post Posted on 24/7/2012, 20:16




lo sto leggendo in questi giorni..è davvero bello!
estremamente triste ma bello!
mi sa che prenderò pure gli altri due!
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 08:21
Avatar


»»»»»»»

Group:
Staff
Posts:
17,997
Location:
dove si parla con la "O" chiusa

Status:


ehmm sere...mi sa che gli altri due li prenderai per forza -_- :D

cmq io amooooooooo :wub: :wub: :wub: questo romanzo!!! tantissimo!!!!! :wub: :wub: :wub:
 
» Web   Top
chychy
view post Posted on 25/7/2012, 08:41




Pure io :wub: !
 
Top
^Sere
view post Posted on 10/9/2012, 08:31




ho finito il secondo...
madòòòòò dopo giorni..mesi..anni..e sofferenze di ogni tipo :cry: incominciavo a perdere le speranze...
quando si sono incontrati dopo tutto questo mi sono messa a piangere pure io... :cry: :cry: :cry:
ora mi aspetta il terzo...
comunque è una storia stupenda!!!! :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 09:14
Avatar


»»»»»»»

Group:
Staff
Posts:
17,997
Location:
dove si parla con la "O" chiusa

Status:


la simmons ha scritto un quarto libro Children of Liberty

lg-book-childrenofliberty



la storia dei genitori di Alexander :wub: sperando nella edizione italiana a breve

fonte
 
» Web   Top
chychy
view post Posted on 10/9/2012, 13:01




Che bella notizia !!!!
 
Top
^Sere
view post Posted on 21/9/2012, 08:14




Ieri sera ho finito di leggere questa storia.
Mi sarebbe piaciuto fare un bel discorso..soffermarmi su alcune parti..ecc, ma al momento non ci riesco, perché l'unica cosa che mi sento di dire è che è stupendo!!!
ho pianto per buona parte dell'ultimo capitolo e ho continuato anche a luce spenta nel letto...ok forse non sono normale :lol: ma mi ha emozionato tantissimo.... :cry: :cry: :cry:
Questo libro..questa storia..Alexander e Tatiana mi resteranno nel cuore e posso dire con assoluta certezza che questa storia è una delle storie più belle che io abbia mai letto, se non la più bella!!!
l'autrice per me è strabrava e so che ci faranno un film..anche se ancora è tutto da decidere, beh per quanto mi faccia piacere non potrà mai essere all'altezza dei testi!
Amo questa storia, infinitamente! :wub:



Edited by merynaa - 22/9/2012, 10:52
 
Top
29 replies since 3/3/2012, 08:03   189 views
  Share