L'ombra del vento

« Older   Newer »
  Share  
chychy
view post Posted on 23/1/2012, 11:49




L'uomo del vento
di
Carlos Ruiz Zafòn


l2527ombradelvento


Passare 24 in attesa di una visita medica .... mi ha dato modo di finire dei leggere questo libro ....!

E' un thriller , perchè io leggo nel 99% dei casi solo questo genere , piuttosto cupo ambientato nella Spagna , impoverita sia dalla guerra franchista che dal secondo conflitto mondiale ,durante gli anni che intercorrono tra il 1919 e il 1966.


La trama :
Il giovane protagonista, Daniel Sempere, vive col padre libraio a Barcellona, È il 1945e lui ha 11 anni. Una mattina, il padre lo porta nel Cimitero dei Libri Dimenticati, una labirintica e gigantesca biblioteca, nella quale vengono conservati migliaia di volumi sottratti all’oblio.
Qui lo invita, secondo tradizione, ad adottare uno dei libri e a promettere di averne cura per tutta la vita. La scelta ricade proprio su "L’ombra del vento" dello sconosciuto autore Julian Carax. Daniel ne è rapito; legge il libro tutto d’un fiato. Il suo entusiasmo lo porta a cercare altri libri dello stesso autore, ma scopre che quella in suo possesso potrebbe essere l’unica copia sopravvissuta di tutte le opere di Carax. Un uomo misterioso, dalle fattezze macabre, da anni ne cerca gli scritti per darli alle fiamme. Si fa chiamare Laìn Coubert e nei libri dello scrittore rappresenta il Diavolo in persona.
Daniel inizia a indagare sul mistero riportando alla luce storie di famiglie distrutte, amori fatali, infanzie difficili, incondizionata amicizia, lealtà assoluta e follia omicida. Una ricerca che dura un decennio e che accompagna Daniel nella sua crescita, fino a quando diventa un uomo; una ricerca che mette in evidenza tutta una serie di eventi e circostanze simili a quelli della vita di Carax. Un parallelismo che sconvolge e turba.


Edited by Dancer - 23/1/2012, 14:59
 
Top
Kribert
view post Posted on 16/4/2012, 18:44




Anch'io ho questo libro e lo avevo iniziato a leggere, ma non l'ho finito perché è un po' pesante, ma comunque per quello che ho potuto leggere è molto bello..
 
Top
1 replies since 23/1/2012, 11:49   13 views
  Share