Un Giorno

« Older   Newer »
  Share  
Dancer
view post Posted on 21/8/2011, 21:55




Un Giorno
di
David Nicholls


Un-giorno


E' l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a loro l'intera vita da afferrare a piene mani.Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, l'indomani lasceranno l'università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'una accanto all'altro, nell'alba che lascia intravedere il loro futuro e le loro speranze.
E' il 15 luglio del 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza, sempre consapevole dei suoi privilegi, delle sue possibilità economiche e sociali. Ad attendere Emma è invece un ristorante messicano nei quartieri nord di Londra, nachos e birra, una costante insicurezza fatta di pochi soldi e sogni irraggiungibili.
Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d'estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per venti anni si terranno in contatto, e per un giornno saranno ancora assieme. Perchè quando Emma e Dexter sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, quando litigano e scherzano, raccontandosi i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori. E forse sanno di essere addirittura felici.
Comico, intelligente, malinconico, Un giorno cattura l'energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l'intricato corso dell'amore e dell'amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere.


Appena finito di leggerlo....non mi ha risparmiato le lacrime.....bellissimo!!!!!
In Italia il 21 ottobre uscirà il film tratto da questo libro "One Day" di Lone Scherfig con Anne Hathaway e Jim Sturgess.
Ecco il trailer:
 
Top
chychy
view post Posted on 23/8/2011, 10:02




ecco bravissima ero alla ricerca di qualcosa del genere .... in modo che potessi trovare un motivo banale per versare delle lacrime represse ...!!!!!!!
 
Top
Dancer
view post Posted on 23/8/2011, 14:41




Avverto che non c'è lieto fine....ecco perchè il versamento di tante lacrime!
 
Top
carmelita90
view post Posted on 25/4/2012, 14:44




l'ho visto due volte..bellissimo, struggente e commuovente!
 
Top
^Sere
view post Posted on 25/4/2012, 18:36




a me invece il film non è piaciuto un granché... -_-
 
Top
4 replies since 21/8/2011, 21:55   34 views
  Share