COSMOPOLIS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2011, 11:36
Avatar


»»»»»»»

Group:
Staff
Posts:
17,997
Location:
dove si parla con la "O" chiusa

Status:


9788806180805g


Trama:
Aprile 2000. Mattina. Sull'East River. Il giovane miliardario Eric Packer esce dal suo lussuoso attico a tre piani e sale sulla limousine bianca per andare a tagliarsi i capelli a Hell's Kitchen. È l'inizio di un viaggio lungo un giorno che lo porterà ad attraversare Manhattan per andare incontro al proprio destino. Durante il tragitto Packer, ossessionato da una folle scommessa finanziaria contro lo yen e da un'oscura «minaccia attendibile» alla propria incolumità, incontra gli uomini e le donne della sua vita sullo sfondo di scenari erotici, o tragici, o enigmatici. Con un vivace alternarsi di situazioni metafisiche e comiche, dove il tempo subisce un'accelerazione e il presente finisce per confondersi con il futuro, Don DeLillo dimostra ancora una volta di saper descrivere il mondo contemporaneo con una profondità che sfiora la premonizione.

Visto che alla trasposizione cinematografica (mamma che paroloni :P ) manca poco :B): , vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo libro. quando l'ho avuto tra le mani ho esclamato: così piccino?? :huh: poi quando ho iniziato a leggere ho detto meno maleeeeee :wacko:
sì perchè dire che la lettura è lenta non rende l'idea...diciamo che s'intoppa proprio come la limousine imbottigliata nel traffico che viene descritta !! e stranamente proprio i dialoghi sono la parte meno scorrevole, cosa che mi è capitata pochissime volte nella mia vita di lettrice. della storia che dire??? ci sono un po' (più di un po' -_- ) comportamenti da fuori di testa :o: alla fine l'ho trovato intrigante per l'originalità della storia che viene raccontata, ma la pesantezza è stata troppa :wacko: non penso di rileggerlo a breve forse mi guarderò il film :P

Edited by Dancer - 6/7/2011, 13:46
 
» Web   Top
view post Posted on 12/5/2011, 12:01

Senior Member
»»»»»»»

Group:
Member
Posts:
12,017
Location:
LA TERRA DELLE 3 T...

Status:


concordo con mery...non so quanto tempo ci ho messo per terminarlo e non mi era mai capitato :wacko:per nulla scorrevole ...dialoghi pesantissimi e almeno per me a volte incomprensibili non nascondo che mi ci son dovuta soffermare tanto e in alcuni casi rileggere dei passaggi :lol: ...tanti termini che forse solo i maghi della finanza conoscono :wacko: ...gente di cui facevo fatica a ricordare i nomi che entravano e uscivano da quella limousine...insomma non mi ha preso per nulla.. al punto che a meta' del libro per pura curiosita' sono andata a leggermi il finale...anche se poi successivamente l'ho riletto tutto....di eric che dire...personaggio psicologicamente emblematico!!
 
Top
chychy
view post Posted on 12/5/2011, 12:44




intanto complimenti a Mery......
per aver sverginato ( in modo generico ) questa sezione !!!!!!
La coincidenza vuole che proprio stamattina Ale mi ha passato il libro .....
vedi il caso !!!!!!!!!
Ieri sera avevo iniziato il primo libro della saga del pugnale nero ( passatomi sempre dalla gentilissima Ale ) ...... ora sono curiosa di leggere cosmopolis ..... ma devo dire che voi mi avete spezzato le gambe prima che imparassi a camminare ......... !!!!!!!!!!!!
Ora che faccio....... mi faccio tutta una tirata e me lo levo davanti il prima possibile ......?????????
Credo che farò così !!!!!!!!!!!!

Vorrei aggiungere un 'ultima cosa .......
sappiate che vi tartasserò su questa sezione perchè io nn sono una lettrice di libri ..... ma bensì una divoratrice........!!!!!!!!!



Edited by chychy - 13/5/2011, 07:32
 
Top
Dancer
view post Posted on 12/5/2011, 13:20




Carmen...se ti va..... potresti aprire un topic su questo libro....

Su Cosmopolis...non l'ho ancora letto e dai vostri commenti mi è passata un pò la voglia....però la curiosità non mi ferma!
 
Top
chychy
view post Posted on 12/5/2011, 13:28




Ecco Ale.... io volevo proprio chiederti questo......
cioè è necessario aprire un topic per ogni libro ......
o raggruppiamo tutto in uno solo.....????????
Decidi tu .......!!!!!!!
Personalmente non so se conviene aprire 100 topic........!!!!!!
Ma se tu preferisci così ...per me ok !!!!!!
 
Top
Dancer
view post Posted on 12/5/2011, 13:38




In questo caso secondo me è meglio dedicare uno spazio per ogni libro.....altrimenti si è costretti a spulciare tutto il topic per leggere ciò che interessa.
 
Top
chychy
view post Posted on 12/5/2011, 13:45




ok ....allora per ora apro un topic e copio quello che ho scritto ...... poi approfondisco.......!!!!!
 
Top
Dancer
view post Posted on 12/5/2011, 13:50




Perfetto..... grazie!:)
 
Top
Dancer
view post Posted on 5/7/2011, 12:45




La curiosità ha vinto e mi sono decisa di leggerlo....l'ho finito proprio questa mattina!
Che dire...concordo su quello che hanno detto Mery e Filo!
Alcune parti proprio incomprensibili specialmente dove si parla di finanza (argomento ostico per me), ho fatto fatica a seguire le vicende.....alcuni punti sono rimasti bui.
Il protagonista secondo me è proprio folle...non sta bene psicologicamente...fa cose senza senso! :o:
L'unica cosa che ho apprezzato è stata la fine .....non solo perchè la lettura era giunta al termine :P..... ma per la visione che ha Eric .....non scendo nei particolari per non rivelare troppo, mi è piaciuta la resa!
 
Top
shy!
view post Posted on 14/7/2011, 20:21




Sono ancora confusa. Quasi più lineare e comprensibile Inception! LOL
Ad ogni modo, non è stata una lettura pessima, alcune cose tanto assurde quanto interessanti, e per niente scritto da un incapace.
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 14:40
Avatar


»»»»»»»

Group:
Staff
Posts:
17,997
Location:
dove si parla con la "O" chiusa

Status:


anto è carico di simbologie ed ha dietro uno studio approfondito del fenomeno del capitalismo sì...ma resta comunque una roba pesante :wacko:
 
» Web   Top
chychy
view post Posted on 15/7/2011, 16:45




ho capito.....va' .....
da stasera comincio a leggere ......!!!!
 
Top
Dancer
view post Posted on 15/7/2011, 17:04




Nooooo...non lo fare.....ahahahha....no scherzo....leggi leggi!!!
 
Top
chychy
view post Posted on 15/7/2011, 17:13




Ale...
ma sono in astinenza da lettura .....
ho passato in rassegna anche l'atlante geografico.....
ma di quei due libri non sai ancora niente ???????
 
Top
Dancer
view post Posted on 15/7/2011, 19:10




Il quinto su IBS c'è ....te l'avevo detto ....guarda qui
 
Top
23 replies since 12/5/2011, 11:36   237 views
  Share